Questo sito si rivolge a tutti gli appassionati di cotture al fuoco di legna.

ZOOMIl fuoco a legna ha accompagnato l'uomo nell'evolversi della civiltà, consentendogli di riscaldarsi e di cucinare il cibo.

Solo nel secolo scorso, per comodità il focolare è stato sempre più imbrigliato sino a sostituirlo con una piastra a incandescenza o addirittura con un forno a microonde.Ciò nonostante molte persone, pur apprezzando le comodità moderne, non vogliono rinunciare al magico crepitio della fiamma del caminetto o al sapore unico di una pizza cotta nel forno a legna.

Noi siamo tra questi "sopravissuti" e vorremmoche la tecnologia si affiancasse alle tradizioni senza cancellare quanto di buono e affascinante ci è stato tramandato dai nostri avi.

Le ricerche che abbiamo compiuto sono state raccolte in una pubblicazione dal titolo: "L' antica tradizione del forno a legna" di Massimo Ballearie e Giuseppe Traverso edito da San Giorgio Editrice di Genova, ma data la vastità dell'argomento, certo da noi non esaurito, invitiamo tutti coloro che condividono questo interesse a scriverci indicando sia antiche ricette che nuove esperienze di cottura al fuoco e di battersi affinché leggi astruse non vietino o limitino eccessivamente l'utilizzo di forni a legna e bracieri nell'uso domestico e professionale.

Saremo anche particolarmente lieti se gli appassionati vorranno inviarci foto e documentazioni di manufatti antichi e moderni, nonché esempi di strumentari adatti a questi modi di cucinare.
Inoltre se siete interessati a ricevere le nostre pubblicazioni contattateci all'indirizzo info@ilfornoalegna.it , sarà per noi un piacere ricontattarVi al più presto possibile.